Ti trovi in:

Sezione dedicata alle certificazioni e agli attestati ottenuti dal Comune di Folgaria per il suo impegno verso la tutela ambientale. L'ambiente è infatti riconosciuto dall'Amministrazione una risorsa da salvaguardare per il benessere collettivo.

Altre informazioni

Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.  Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico ed ambientale sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle organizzazioni.

Altre informazioni

Immagine decorativa

Il Comune di Folgaria è socio fondatore del PEFC Italia e ha ottenuto la certificazione internazionale PEFC ITA 1000 e ITA 1001-1 per la gestione forestale sostenibile.

pagina_sito

Nell’ottobre 2013 assieme alla certificazione del sistema di Gestione dell’Energia il Comune di Folgaria ha sottoposto a verifica di conformità ai requisiti di UNI EN ISO 14064-1:2012 il proprio inventario di emissioni di CO2 dell’anno 2012. Il quantificare, monitorare e rendicontare le emissioni di gas ad effetto serra (GHG), in particolar modo della anidride carbonica (CO2), favorisce lo sviluppo di strategie e piani di gestione dei GHG e della loro riduzione.

pagina_sito

La norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso" è la versione ufficiale italiana della norma internazionale ISO 50001 (edizione ottobre 2011). La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia. L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l'efficienza energetica nonché il consumo e l'uso dell'energia.

Altre informazioni

Il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile definisce quali sono le attività e le azioni che l’Amministrazione intende intraprendere, sia nel settore pubblico adottandole direttamente, che in quello privato promuovendo e incoraggiandone l’attuazione. Il Piano è stato approvato il 28 novembre 2013.