Ti trovi in:

Lavori pubblici » PSR 2014-2020

PSR 2014-2020

di Lunedì, 25 Marzo 2019

Descrizione sintetica del Progetto

Il progetto prevede il recupero e la messa in sicurezza di un percorso storico, situato sulla sponda destra della valle del Rosspach, torrente a pochi metri di distanza, che collega la loc. Molino nuovo con la strada comunale che da Mezzomonte di sotto porta alla piccola frazione Ondertol, di un valore ambientale importante in quanto lungo esso si possono notare muretti a secco costruiti in passato a sostegno di terreni confinanti che erano coltivati.

Questi muri ora necessitano di una sistemazione straordinaria.

L’intervento ha lo scopo di consolidare e ricostruire le antiche murature in pietra e mettere in sicurezza il percorso per i futuri fruitori.

 

Se tale viabilità fosse messa in sicurezza alcuni privati proprietari dei fondi riuscirebbero ad accedere alle proprietà e a coltivarle nuovamente, andando a mantenere il territorio curato come lo era un tempo.

La sponda del Rio Cavallo in questione infatti molto si presta alla coltivazione di montagna come di grano, piccoli frutti, viti e altre piante da frutto in quanto esposta al sole e posta ad una quota sul livello del mare adatta per la crescita e il loro sviluppo.

E' infatti unica sul territorio del Comune di Folgaria e assai diversa dall'altipiano e dalle montagne che completano il Comune.

 

Inoltre tale strada, di proprietà comunale, servirebbe da collegamento tra la parte “alta” della zona di Mezzomonte e la parte “bassa” senza passare su strade provinciali per pedoni, biker, cavalli o mezzi motorizzati di dimensioni contenute.

E' anche prevista la sistemazione del fondo con legante e la posa di canalette in legno per lo smaltimento delle acque meteoriche ad oggi sprovvista.

 

Totale spesa prevista:

L’importo lavori è pari a Euro 64.198,01.- di cui Euro 60.564,16.- per lavori e Euro 3.633,85.- per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

La spesa complessiva per la realizzazione dell’opera è di Euro 95.552,32. - di cui Euro 31.354,31 – per somme a disposizione.

 

Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento, visita il sito del PSR http://www.psr.provincia.tn.it/ e della Commissione europea dedicato al FEASR https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it