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Comune

Autocertificazione e decertificazione

di Giovedì, 04 Dicembre 2014

L’art. 15 della legge 12 novembre 2011, n.183 “legge di stabilità 2012”, ha modificato la disciplina del rilascio dei certificati da parte delle Pubbliche Amministrazioni che, dal 1° gennaio 2012 , possono essere rilasciati solo per la loro produzione ai privati. Dal 1 gennaio 2012 infatti le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi pubblici devono richiedere e accettare solo autocertificazioni, e non più i certificati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle  dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall' atto di notorietà. Conseguentemente le amministrazioni e i gestori non possono più accettarli né richiederli.

Tutti i cittadini che abbiano necessità di un certificato e non possono sotituirlo con l'autocertificazione.

Dove rivolgersi

Uffici demografici centrali o periferici

Per informazioni telefonare
045 8078327
Come fare / Cosa fare

Recandosi personalmente presso gli uffici

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